Scuola Primaria Albinia

Codice Meccanografico: GREE816011

FOTOGALLERY

La nostra scuola  dopo l’alluvione del 2012 è momentaneamente situata all’interno dei locali messi a disposizione dall’Istituto Commerciale e precisamente al terzo piano.

L’edificio della Scuola Primaria di Albinia è dotato di:

• 10 aule didattiche, una per classe;
  • 2 gruppi di servizi (3 per i maschi e 3 per le femmine);
  • 1 aula informatica mobile;
  • 1 aula informatica/biblioteca con postazione morbide per la lettura condivisa;
  • 2 aule per le attività di recupero/potenziamento in piccolo gruppo;
  • 1 ampia palestra ad uso condiviso con la scuola secondaria di 1^ grado e di 2^ grado con attrezzature attrezzature varie;
  • 1 giardino dove poter svolgere attività didattiche e/o ludico-ricreative con campo polivalente.

Le aule, situate al terzo piano dell’edificio, sono raggiungibili anche con un ascensore interno.

Il servizio mensa viene effettuato presso 4 aule situate accanto alla Scuola Secondaria di 1°.

Il plesso di albinia presenta  due tipologie di Offerta Formativa:

• TEMPO ORDINARIO dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e due rientri settimanali con mensa fino alle ore 16:00 per le classi 5^; un solo rientro per le altre classi
  • TEMPO PIENO dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00

La Stretta collaborazione tra scuola, operatori, Enti del territorio e genitori fa sì che le scelte educative e culturali garantiscano a tutti i bambini la maturazione personale e lo sviluppo delle potenzialità attraverso la valorizzazione delle diversità.

La nostra didattica è innovativa sia nelle metodologie ( Flipped classroom, apprendimento cooperativo, Didattica laboratoriale…)  che nell’utilizzo di strumenti come Digital board, Lim e PC; il tutto in un’ottica di raggiungimento delle competenze  così come indicato nella Normativa vigente.

La scuola si avvale della collaborazione di esperti esterni per il progetto sCOOLFOOD, l’educazione motoria, il progetto archeologia, musica e ampliamento dell’offerta formativa con un esperto di madrelingua.

Si prevede che nei prossimi anni la scuola primaria di Albinia possa trasferirsi in una nuova struttura in costruzione.

PRESENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA DI ALBINIA

Info: